X
Via Giotto 47
Firenze
info@sideways.it
P.I.: 06054730483

Arnold Henry Savage Landor

Nato a Firenze, Arnold Henry Savage Landor (1865-1924) è stato un uomo dai più svariati interessi e dai numerosi talenti. È stato disegnatore, scultore e pittore, esploratore, antropologo, etnografo, scrittore, fotografo e inventore.

Sideways per Arnold Henry Savage Landor

Ha viaggiato in lungo e in largo per tutto il mondo, affrontando quei pericoli e quelle meraviglie in cui i viaggiatori di quei tempi fatalmente si imbattevano: in Hokkaido, l’isola più a Nord del Giappone, fu il primo occidentale ad entrare in contatto con il popolo degli Ainu, con solo pennelli, taccuino e pistola per bagaglio; in Tibet fu catturato e torturato a lungo; in Brasile si trovò faccia a faccia con un boa constrictor e riuscì a sopravvivere a 16 giorni di digiuno.

Sideways per Arnold Henry Savage LandorDa queste avventure Savage Landor trasse il materiale per il suoi undici libri, tutti di gran successo, illustrati con le riproduzioni dei quadri che usava dipingere in viaggio, oppure con le sue fotografie.

Nonostante la fama in vita, dopo la morte si è persa memoria di questo eccezionale personaggio.
In anni recenti, un gruppo di studiosi e appassionati ha deciso di riportare in luce la figura di A.H. Savage Landor, collezionando foto, oggetti e memorie di un personaggio che meriterebbe un posto di primo piano nel firmamento dei figli illustri di Firenze.

Il lavoro di questo gruppo confluisce in un sito web realizzato da Sideways e costantemente aggiornato, www.savagelandor.com
Inoltre, è in fase di preproduzione un lungometraggio documentario dedicato alla vita di A.H. Savage Landor, a cura di Sideways e per la regia di Davide Morena.

SIDEWAYS

Sideways crea e cura percorsi di comunicazione, digitalizzazione, valorizzazione e promozione per l'editoria, i beni culturali, la didattica e l'impresa.

EDITORIA

Service editoriale cartaceo e digitale per editori, aziende e privati.

Scopri

BENI CULTURALI

Soluzioni multimediali per musei, enti, istituzioni, fondazioni e associazioni.

Scopri

DIDATTICA

Percorsi didattici per scuole, musei, turisti, famiglie ed eventi culturali. 

Scopri

IMPRESA

Comunicazione integrata per produttori, consorzi, servizi, onlus, professionisti.

Scopri

PORTFOLIO