X
Via Giotto 47
Firenze
info@sideways.it
P.I.: 06054730483

Firenze, passeggiate nella scienza

Tanti gli scienziati che a Firenze sono nati o vissuti, che qui hanno condotto i propri studi o hanno avuto l’intuizione che ha cambiato per sempre la vita di tutti noi. Firenze, passeggiate nella scienza è un omaggio a questi studiosi, un invito a ripercorrerne le tracce lungo la via della scoperta, dell’invenzione, del progresso.

Firenze, passeggiate nella scienza è un progetto co-prodotto da Sideways e Terza Cultura (Spin-off universitario fiorentino) che, insieme, hanno ideato, prodotto e realizzato questa innovativa proposta editoriale. Un copioso lavoro a quattro mani che ha portato alla luce un originale libro illustrato, gadget, percorsi di visita e laboratori didattici.

Frutto di un’accurata ricerca scientifica e iconografica, Firenze, passeggiate nella scienza è innanzitutto un libro dal taglio e dal formato inediti, dedicato ai ragazzi di tutte le età: appassionati di scienza, innamorati di Firenze o inguaribili curiosi.

Il libro, stampato su preziosa carta Materica, contiene una raccolta di ritratti in acquerello di grandi personaggi come Leonardo, Galileo o Enrico Fermi, e di studiosi forse meno noti ma non meno importanti. Tutti accomunati dall’aver legato il proprio nome alla città di Firenze.

Accanto alle 15 interpretazioni originali, tre percorsi tematici inusuali ed affascinanti, per avvicinarsi alla scienza attraverso aneddoti ed episodi biografici degli scienziati protagonisti: Stranezze da scienziato, Scienziati nel tempo e Lampi di genio.

Infine, una mappa per visitare la città con nuovi occhi, alla ricerca di luoghi ed eventi cruciali nella vita di personaggi che, accanto ai grandi artisti, filosofi e mecenati, hanno fatto la Storia di Firenze.

fotolibro

Firenze, passeggiate nella scienza è un progetto artistico oltre che didattico-scientifico. Le illustrazioni realizzate da Mirko si lasciano contemplare, per la bellezza del tratto e una ricchezza di dettagli che restituisce, visivamente, elementi ed episodi chiave della vita dei personaggi ritratti.

Piccole opere d’arte da collezionare, proposte al pubblico attraverso stampe di grande formato, cartoline, segnalibri, taccuini, calendari ed altri gadget, destinati agli appassionati e ai turisti.

gadget

Firenze, passeggiate nella scienza è un invito ad avventurarsi per le vie della città più bella del mondo, sulle tracce degli uomini d’ingegno che qui sono passati nel corso di oltre sei secoli. Da soli, disegnando i propri itinerari con gli strumenti contenuti nel libro, o in compagnia di una guida, partecipando a visite organizzate periodicamente e in occasioni particolari.

fotocartina

Firenze, passeggiate nella scienza è, infine, un modo nuovo e divertente di avvicinare ragazzi e curiosi alle discipline scientifiche. Il libro e i percorsi in città sono strumenti che permettono ad operatori didattici professionisti di raccontare la scienza in modo coinvolgente, attraverso laboratori pensati e costruiti per la scuola.

Per acquisti e informazioni scrivere a info@sideways.it

SIDEWAYS

Sideways crea e cura percorsi di comunicazione, digitalizzazione, valorizzazione e promozione per l'editoria, i beni culturali, la didattica e l'impresa.

EDITORIA

Service editoriale cartaceo e digitale per editori, aziende e privati.

Scopri

BENI CULTURALI

Soluzioni multimediali per musei, enti, istituzioni, fondazioni e associazioni.

Scopri

DIDATTICA

Percorsi didattici per scuole, musei, turisti, famiglie ed eventi culturali. 

Scopri

IMPRESA

Comunicazione integrata per produttori, consorzi, servizi, onlus, professionisti.

Scopri

PORTFOLIO