X
Via Giotto 47
Firenze
info@sideways.it
P.I.: 06054730483

Giglio e Fiorenza
Giglio e Fiorenza
Giglio e Fiorenza
Giglio e Fiorenza
Giglio e Fiorenza

Giglio e Fiorenza

Sideways ha ideato e realizzato una serie di prodotti multimediali a supporto dei percorsi didattici organizzati dalla Sezione Didattica del Museo di storia Naturale di Firenze.

In primis abbiamo ideato i personaggi Giglio e Fiorenza, due bambini del mondo reale: Giglio è analitico, metodico, studioso; Fiorenza è curiosa, intuitiva, vivace. I due vivono le loro avventure nella mansarda di Giglio, un luogo a metà tra un laboratorio scientifico e una capanna sull’albero. Qui conoscono Filo, il segnalibro del Museo di Storia Naturale di Firenze, un personaggio fantastico che li guida attraverso un affascinante viaggio nel mondo della scienza.
La principale declinazione dei personaggi è il video didattico che li vede protagonisti. Il video è stato pensato come strumento di lavoro per gli operatori didattici del Museo, che lo proiettano alle lezioni in classe per introdurre problematiche che poi analizzano nel dettaglio coi ragazzi.
 

Per lo sviluppo dell’area e-learning abbiamo realizzato applicazioni in Flash e stand-alone per ciascuna sezione del Museo: Botanica, Zoologia, Paleontologia, Mineralogia, Antropologia.
Abbiamo creato 6 videogiochi didattici digitali interattivi, uno per ciascuna delle sezioni che compongono il Museo di Storia Naturale di Firenze.

A completamento dell’offerta didattica abbiamo creato 6 mazzi di carte da gioco, con le quali gli operatori interagiscono attivamente con gli alunni in classe, progettando il “museo ideale”.

Il progetto è stato presentato ufficialmente con conferenza stampa indetta dalla direzione del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi Firenze, di cui riportano notizia le principali testate locali come La Nazione, Il Nuovo Corriere, Il Corriere Fiorentino.

SIDEWAYS

Sideways crea e cura percorsi di comunicazione, digitalizzazione, valorizzazione e promozione per l'editoria, i beni culturali, la didattica e l'impresa.

EDITORIA

Service editoriale cartaceo e digitale per editori, aziende e privati.

Scopri

BENI CULTURALI

Soluzioni multimediali per musei, enti, istituzioni, fondazioni e associazioni.

Scopri

DIDATTICA

Percorsi didattici per scuole, musei, turisti, famiglie ed eventi culturali. 

Scopri

IMPRESA

Comunicazione integrata per produttori, consorzi, servizi, onlus, professionisti.

Scopri

PORTFOLIO