X
Via Giotto 47
Firenze
info@sideways.it
P.I.: 06054730483

Le nuove sale del MAF

Per il Museo Archeologico Nazionale di Firenze Sideways ha progettato e allestito postazioni a schermi touch con applicazioni interattive multilingue, e ha prodotto un documentario di 15′ sul processo di restyling espositivo avvenuto nel 2018 e che ha permesso l’apertura di nuove sale del museo al pubblico.

Venerdì 6 aprile 2018 sono state inaugurate le nuove sale del Vaso François, del Sarcofago delle Amazzoni e dei Bronzetti Greco-Romani del Museo Archeologico nazionale di Firenze, alla presenza del direttore del Polo Museale della Toscana Stefano Casciu, del direttore del MAF Mario Iozzo, della curatrice della Sezione Etrusca del MAF Carlotta Cianferoni, del Presidente della Fondazione non-profit Friends of Florence Simonetta Brandolini d’Adda e dei finanziatori dell’intero progetto Laura e Jack Winchester.
L’allestimento, curato dall’architetto Chiara Fornari, è stato realizzato dalla ditta Machina Srl per le parti espositive e da noi di Sideways per la parte interattiva e multimediale.

Sono state allestite postazioni informatiche con schermi touch di ultima generazione, sui quali è possibile approfondire lo studio del Vaso François e del Sarcofago delle Amazzoni attraverso delle applicazioni digitali interattive e multilingue.

Le applicazioni sono pensate come delle “guide virtuali”, che forniscono al visitatore informazioni e curiosità sulle storie, i personaggi e i miti raffigurati; sui materiali, le funzioni e le tecniche di decorazione utilizzate.

L’intero processo di restyling, che ha riguardato gran parte del secondo piano del museo, è stato filmato dalle nostre telecamere.
Abbiamo potuto così produrre un video documentario di 15′ (in italiano e in inglese), ricco di interviste e spunti inediti sulle meraviglie di questo museo fiorentino.
Il filmato è stato diffuso sui principali canali ministeriali online e nel circuito legato ai finanziamenti esteri per la valorizzazione e il restauro delle opere d’arte italiane.

SIDEWAYS

Sideways crea e cura percorsi di comunicazione, digitalizzazione, valorizzazione e promozione per l'editoria, i beni culturali, la didattica e l'impresa.

EDITORIA

Service editoriale cartaceo e digitale per editori, aziende e privati.

Scopri

BENI CULTURALI

Soluzioni multimediali per musei, enti, istituzioni, fondazioni e associazioni.

Scopri

DIDATTICA

Percorsi didattici per scuole, musei, turisti, famiglie ed eventi culturali. 

Scopri

IMPRESA

Comunicazione integrata per produttori, consorzi, servizi, onlus, professionisti.

Scopri

PORTFOLIO