X
Via Giotto 47
Firenze
info@sideways.it
P.I.: 06054730483

Museo Archeologico Firenze

Sideways per il Museo Archeologico Nazionale di Firenze progetta, realizza e allestisce soluzioni multimediali con postazioni touch interattive, pannelli informativi e proiezioni video in 4K.

La collezione di gemme mediceo-lorenesi

Per la “Collezione di gemme antiche dei Medici e dei Lorena”, allestita lungo il corridoio mediceo del Palazzo della Crocetta, abbiamo curato le due sale di accesso alla mostra con contenuti multimediali e arredi progettati ad hoc.
Ogni sala è stata dotata di due postazioni touch, un maxi schermo 4K e vari pannelli informativi bilingue, tra i quali spicca un originale albero genealogico della famiglia Medici di 2,5m per 1,5m.
Le postazioni touch permettono di approfondire la visita offrendo schede dettagliate delle quasi 500 gemme esposte, con foto ad alta risoluzione e approfondimenti vari.
.
.
I video ripercorrono la storia del corridoio mediceo del Palazzo della Crocetta (simile al più celebre Corridoio Vasariano di Firenze), seguendo una linea del tempo che, dal 1600, giunge ai giorni nostri, con ricostruzioni fotografiche ad alta risoluzione, spettacolari riprese aeree della città e minuziosi render 3D.
.
.
Riprese in qualità cinematografica mostrano il piccolo coretto di Maria Maddalena de’ Medici, che non è aperto al pubblico. Il filmato offre una visita virtuale degli spazi chiusi al pubblico e dell’affaccio in chiesa, arricchendo l’esperienza del visitatore con delle ricostruzioni digitali in 4K dei ritratti dei Medici, delle piante antiche di Firenze e di una raccolta di poesie stampata nel XVII secolo.

Il Vaso François e il Sarcofago delle Amazzoni

Per le sale del Vaso François e del Sarcofago delle Amazzoni abbiamo allestito quattro postazioni touch di ultima generazione, dalle quali è possibile approfondire lo studio dei reperti in mostra grazie alle nostre applicazioni.

Abbiamo anche prodotto un documentario di 15′ (in italiano e in inglese), ricco di interviste e spunti inediti sulle meraviglie di questo museo fiorentino. Il filmato è stato diffuso sui principali canali ministeriali online e nel circuito legato ai finanziamenti esteri per la valorizzazione e il restauro delle opere d’arte a Firenze.

Ringraziamo il direttore del Polo Museale della Toscana Stefano Casciu, il direttore del MAF Mario Iozzo, la curatrice della Sezione Etrusca del MAF Carlotta Cianferoni e il presidente della Fondazione non-profit Friends of Florence Simonetta Brandolini d’Adda.

Gli allestimenti sono stati tutti realizzati in collaborazione con i nostri partner Machina e New Team sotto la guida degli architetti Chiara Fornari e Simone Martini.

SIDEWAYS

Sideways crea e cura percorsi di comunicazione, digitalizzazione, valorizzazione e promozione per l'editoria, i beni culturali, la didattica e l'impresa.

EDITORIA

Service editoriale cartaceo e digitale per editori, aziende e privati.

Scopri

BENI CULTURALI

Soluzioni multimediali per musei, enti, istituzioni, fondazioni e associazioni.

Scopri

DIDATTICA

Percorsi didattici per scuole, musei, turisti, famiglie ed eventi culturali. 

Scopri

IMPRESA

Comunicazione integrata per produttori, consorzi, servizi, onlus, professionisti.

Scopri

PORTFOLIO