Project Description

Se leggi COLORI la tua vita è la campagna di invito alla lettura che la Regione Toscana ha lanciato su tutto il territorio regionale a partire da settembre 2019. Un massiccio programma di affissioni, passaggi radiofonici e promozione online nato all’interno del Patto regionale per la lettura, un’alleanza che la Regione ha stretto con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e fare in modo che diventi un’abitudine sociale quotidiana.

L’ideazione e la realizzazione della campagna sono opera di Davide Morena, con il coordinamento di Fondazione Sistema Toscana.

Ho voluto sottolineare il potere che ha la lettura di dare una dimensione più piena ed entusiasmante al “grigiore” dell’esistenza, di renderla cioè “a colori”. Un processo che è stato reso visivamente attraverso il fumetto, un mezzo che è al tempo stesso letteratura e immagine, naturalmente dotato di potenza comunicativa visiva e narrativa. Oltre ad essere la forma d’arte alla quale sono più affezionato!

[KGVID width=”640″ height=”360″]https://www.youtube.com/watch?v=3-0Zyb7UfvY[/KGVID]

Il concept è stato realizzato graficamente dal fumettista e illustratore Federico Gennari e impaginato da me in varie declinazioni per la pubblica affissione, per la pubblicità su stampa e online, per la realizzazione di materiale informativo distribuito nelle biblioteche e in altri istituti legati alla lettura in tutta la regione.

Ho inoltre ideato e realizzato lo spot audio legato alla campagna, andato in onda sulle principali radio toscane nel mese di ottobre 2019. Ho deciso di chiedere alla gente comune di dirci cosa succede se leggi. Ne è venuto fuori un grazioso carosello di voci e pareri.

“Se leggi colori la tua vita” è stato, assieme alle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il tema dello stand della Regione Toscana al Salone Internazionale del Libro di Torino. Le grafiche per l’allestimento sono state curate da Sideways.