Project Description

La campagna che ho curato per la promozione del Patto per la lettura della Regione Toscana nel 2019 ha avuto ampio riscontro, tanto da spingere l’Assessorato alla Cultura diretto da Monica Barni a darle un seguito che coinvolgesse i giovani toscani.

Patto per la lettura
Se leggi colori la tua vita - Un libro come me

Ho curato il concorso per le scuole superiori della regione, in collaborazione col Salone del Libro di Torino e Lucca Comics & Games. Abbiamo chiesto a ragazzi e ragazze di cimentarsi con la scrittura di un soggetto originale che avesse come tema “se leggi colori la tua vita”.

Tante classi da tutta la Toscana hanno partecipato al concorso. Tra queste, io e una giuria qualificata abbiamo selezionato le tre che meglio hanno saputo affrontare il tema proposto.

Mi sono occupato della segreteria organizzativa, dei rapporti con le classi partecipanti e dell’edizione del volume che ne è scaturito.

Ho fatto l’adattamento dei soggetti e li ho trasformati in tre storie a fumetti che sono poi state disegnate da altrettanti disegnatori professionisti: Federico Gennari, Mattia Valentini e Giulio Ferrara.

L’albo che raccoglie i tre fumetti di Se leggi colori la tua vita è stato stampato in 10.000 copie che avrebbero dovuto essere distribuite al Salone del Libro di Torino se non ci si fosse messo di mezzo il Covid.

La versione digitale dell’albo è scaricabile su mlol, la media library online cui aderisce anche la Regione Toscana, o direttamente QUI.